Come faccio per farmi stimare dalle donne (e da tutti) rimanendo me stesso?
Indice
Cos’è la Stima?
La stima è il sentimento positivo di rispetto, ammirazione e considerazione che un individuo prova nei confronti di un altro individuo. Quando la si prova nei confronti della propria persona si chiama autostima.
La stima si basa sulla valutazione delle qualità morali, intellettuali, emotive o sociali di una persona e si manifesta attraverso comportamenti e atteggiamenti che riflettono fiducia, rispetto reciproco e riconoscimento del valore dell’altro. La stima è fondamentale per la costruzione di relazioni sane e gratificanti, sia a livello personale che sociale, poiché contribuisce alla formazione di legami positivi e al benessere emotivo e psicologico delle persone coinvolte.
Perché dovresti desiderare la stima delle donne
Nessuno ti obbliga a fare qualcosa, o a cambiare, per ottenere la stima delle donne, non te lo ordina il dottore e puoi tranquillamente non farlo. Rimane il fatto che la stima sia uno degli elementi principali che porta una donna a decidere che vuole te come partner, e non un altro. La stima sta alla base di ogni relazione duratura ed equilibrata. Senza questo elemento, non puoi lamentarti se non trovi una donna, o se trovi solo casi umani.
Inoltre, se hai la stima delle donne, puoi star sicuro che avrai anche quella degli altri: amici, capo, colleghi, familiari, etc.
Essere sé stessi
Come funziona la storia dell’essere sé stessi?
Mi sento spesso dire “Ma io voglio essere amato per quello che sono…”. Giusto, bel discorso. Allora la soluzione è solo una: devi essere te stesso.
Se sei toxic, ma convinto e centrato nel tuo essere, troverai persone che ti apprezzeranno… probabilmente non riuscirai ad avere una relazione equilibrata, ma piacerai. Per piacere, occorre essere allineati con sé stessi.
Paradossalmente, un uomo onesto ma insicuro e non allineato con la propria essenza, sarà sempre un uomo che piacerà meno di uno disonesto, ma allineato con sé stesso.
Cosa significa essere allineati? Sapere chi si è e amarsi e accettarsi come tali.
Se un criminale è allineato con ciò che è, piace di più di un uomo buono, ma che non si ama e non si accetta per quello che è. Questo è un fatto. Perché la differenza la fa non tanto essere persone brave e buone, ma l’essere sé stessi.
E’ ovvio che un criminale piacerà a persone allineate con ciò che è (quindi sicuramente persone discutibili dal punto di vista morale ed etico).
Ovviamente non sto dicendo che sia meglio essere dei criminali, sia chiaro, era solo un esempio. La cosa migliore da fare è sicuramente di sviluppare quelle qualità che fra poco andrò a spiegare, in modo da essere sé stessi in modo sano e funzionale.
10 MODI PER FARTI STIMARE DALLE DONNE IN AMBITO RELAZIONALE
e l’ultimo è il più importante!
- Non avere bisogno di loro, il rapporto deve essere un piacere, non una necessità.
- Sii onesto. L’onestà è alla base di ogni relazione sana, specie sentimentale. Se menti oppure ometti, le donne se ne accorgono. Magari non te lo dicono, ma lo sanno o lo sentono, quindi inevitabilmente creerai una spaccatura. Sii aperto nel comunicare i tuoi pensieri, sentimenti e obiettivi senza paura di essere giudicato. La sincerità è fondamentale per costruire fiducia.
- Ascolta e cerca di essere empatico. Quando ascolti, ascolta come vorresti essere ascoltato tu: col cuore aperto, con la massima comprensione, non con giudizio e sfiducia.
- Impara ad essere assertivo, e non aggressivo. Ogni situazione può essere gestita e risolta esprimendo desideri e opinioni in modo chiaro e rispettoso, evitando comportamenti aggressivi o dominanti.
- Riconosci e rispetta le differenze individuali, evitando di giudicare o etichettare le donne in base a stereotipi di genere. Evita i giudizi affrettati che servono solo a difenderti e sicuramente non ad avere una relazione alla pari.
- Dimostra maturità e affidabilità… Mostrare leadership etica: guidare con esempio attraverso azioni etiche e responsabili.
- Cerca di essere il più possibile autonomo. Economicamente ed emotivamente.
- Cerca di essere un sostegno nei momenti difficili, offrendo aiuto e comprensione senza soffocare o minimizzare i loro problemi. eeee…
- parallelamente, sprona alla crescita personale e individuale.
- Risolvi i tuoi conflitti col femminile (non considerare le donne come nemiche). Non ti è dovuto nulla, quindi quello che ottieni deve essere meritato (ovviamente anche loro devono meritare la stima dell’uomo, non è solo colpa dell’uomo, se hai dubbi ti consiglio questo video).
Conflitto col femminile
Il conflitto con il femminile, da una prospettiva junghiana, può essere interpretato attraverso il concetto di Anima e Animus. L’Anima rappresenta l’aspetto femminile presente nell’inconscio di un uomo, mentre l’Animus rappresenta l’aspetto maschile presente nell’inconscio di una donna. Il conflitto con il femminile in un uomo può emergere quando egli non riconosce o nega le qualità associate all’Anima, come l’empatia, la sensibilità, l’intuizione e la capacità di relazionarsi emotivamente. Questo rifiuto può portare a dinamiche relazionali problematiche con le donne, percepite talmente diverse da sé da risultare nemiche.
Un esempio semplice semplice di conflitto col femminile potrebbe essere il seguente: tu ce l’hai con le donne perché ti mettono i piedi in testa e ti trattano male, ma in realtà il conflitto ce l’hai tu con l’idea dell’uomo debole come una femminuccia. Siccome tu non accetti la tua debolezza, la proietti all’esterno, crei un nemico e attiri persone che ti trattano male o comunque interpreti in quel modo dei comportamenti che hanno altre spiegazioni.
L’argomento è complesso, ma ne parlerò meglio in futuro.
Non dimenticarti di iscriverti al mio Canale Youtube per vedere tantissimi video su questi argomenti!