fbpx

Come funziona Facebook Dating? Guida alla App di Dating di Facebook

facebook dating
  • Facebok Dating: Guida, consigli e tutto ciò che c’è da sapere per avere successo sulla nuova app di dating di Facebook

Facebook Dating è la nuova iniziativa di Facebook, attivo in Italia dal 22 ottobre 2020.

Se non l’hai ancora provato ti consiglio di leggere attentamente questo articolo e guardare il video, nel quale ti spiegherò approfonditamente tutte le sue funzioni e come usarlo al meglio.

 

 

Prima di cominciare voglio svelarti una cosa: Io l’ho testato personalmente.

L’ho usato per diversi giorni e ho trovato la risposta a quelle che, secondo me, sono le domande più importanti che tutti si stanno facendo:

  • Funziona davvero?
  • Come si usa?
  • Come si imposta bene un profilo?
  • E’ meglio o peggio di altre app?
  • Ma rispetta la mia privacy?
  • E soprattutto: SI TROVANO RAGAZZE DA CONOSCERE O NO?

Leggi tutto e guarda il video: in questo articolo troverai tutte le risposte a queste ed altre domande sulla nuova App di Facebook.



Iniziamo!

Innanzitutto devi sapere che Dating si utilizza solo da smartphone e da tablet (quindi solo tramite app Facebook).

Se accedi da computer, quindi tramite url, non troverai le funzioni di Dating all’interno del tuo profilo.

Andando con lo smartphone al link facebook.com/dating troverai una pagina con un pulsante blu con su scritto Get Started.

In alcuni casi può essere richiesto l’aggiornamento dell’app di Facebook al fine di poter usare Dating.

Una volta fatto l’accesso, Facebook registra Dating nel tuo profilo, il quale poi apparirà nelle funzionalità del tuo pannello utente (3 lineette in alto a destra per chi usa Android).

L’icona è un cuoricino. Pigiandoci, si accede alla pagina e si clicca su Inizia.

Finora tutto abbastanza semplice, no? Proseguiamo.

Avanti 2 volte, si arriva alla creazione del profilo che vedremo dopo (è possibile aggiornarla anche in seguito).

Nome, età, etc… Poi ne parleremo meglio.

Avanti ancora, ed ecco che si può settare chi incontrare. 

Chi desideri incontrare? Donne, Uomini, Tutti?

 

Cosa cerchi? Chiacchiere, amicizia, relazione stabile, occasionale? Questo si può variare dopo. Bisogna attivare la geolocazione solo per registrare la posizione iniziale. Non preoccuparti, questo non intaccherà la tua privacy: Facebook Dating non traccia l’utente

 

Imposta correttamente altezza, professione, azienda, figli, istruzione, se fumi, se bevi e le lingue parlate (tutti dati molti importanti).

Seleziona le tue foto migliori et… voilà

Il tuo profilo Facebook Dating è pronto e puoi iniziare a trovare nuove conoscenze.

Dopo aver confermato il tuo profilo sei pronto per usare Facebook Dating.

 

Una volta effettuato l’accesso, ti verrà chiesto di attivarlo facendo login con i tuoi dati Facebook.

Iin quel momento Dating verrà legato al tuo profilo di Facebook e le notifiche saranno visibili su Facebook insieme alle altre che vedi di solito.

Entrando in Facebook Dating hai svariate funzioni.

 

Potrebbe essere un po’ disorientante la prima volta che lo usi, ma in questa guida troverai una spiegazione per tutto.

Vediamo insieme:

Il tuo profilo Facebook Dating

In alto a sinistra la prima funzione è quella di gestione del profilo Facebook Dating. Puoi entrare e cambiare le foto, la descrizione, l’ordine delle foto e, inoltre, rispondere ad alcune domande proposte dall’app, utili a farti conoscere meglio.

Puoi selezionare, tra quelli proposti, tuoi interessi (sport che pratichi, passioni, hobby) oltre alla solita possibilità di inserire, con un massimo di 500 caratteri, una descrizione personale.

 

Ti consiglio di compilare accuratamente questi campi: sono quelli che le ragazze valuteranno immediatamente oltre alle tue foto.

 

Io, per comodità, ho fatto copia incolla della medesima che avevo su Tinder.

Per modificare le foto e caricarle, puoi scegliere quelle dalla tua galleria (rullino foto), quelle in cui sei taggato su Fb (foto in cui ci sei tu), foto che secondo Facebook hanno avuto successo (foto suggerite) e foto caricate di recente (caricamenti).

Una volta caricate le foto, risposto ad alcune domande, compilata una breve descrizione, salvato il tutto, è possibile modificare:

  • descrizione (cliccando sull’icona della matita a destra, vicino al nome);
  • risettare foto e riordinarne l’ordine cliccando su una matita delle foto o risposte che trovate scorrendo verso il basso.

 

Quando si accede alla modifica della descrizione, è possibile modificare anche le info di base, eccezion fatta per nome ed età che vengono assorbite dall’account Facebook.

Quindi si può dichiarare, alla voce “In cerca di” cosa si desidera:

  • relazione stabile
  • relazione occasionale
  • amicizia
  • chiacchiere.

Ora sei pronto a tornare nella Home di Facebook Dating (freccia indietro).

Sempre in alto, alla destra della tab Profilo, troviamo:

 

Persone a cui piaci

Cliccando su “Persone a cui Piaci” troveremo tutte le persone che hanno già espresso la loro preferenza positiva nei nostri confronti, potremo scorrere e consultare i loro profili, decidendo se ci piacciono (cliccando quindi sul Cuore) o se non ci piacciono (cliccando sulla X).

 

In questa parte è possibile, facendo un tap sulla foto, commentarla e il tuo commento verrà visualizzato dal pretendente e verrà decretato automaticamente il match in quanto Facebook Dating dà per scontato che, se commenti la foto di una persona che ti ha già espresso una preferenza, anche tu sia interessato.

 

Facebook Dating quindi ti mette in contatto con quella persona che finisce nella voce Corrispondenze.

 

Corrispondenze

Sempre in Home, in alto, troviamo la terza e ultima voce, cliccando nella quale si trovano:

 

Nuovi contatti 

Foto di tutte le persone con cui c’è stato il match. E’ possibile cliccare sopra queste per iniziare una conversazione o per andare a vedere nuovamente il loro profilo.

 

Conversazioni

Le conversazioni già intraprese.

 

Funzione molto utile: Facebook Dating ha pensato bene di segnalare a lato “Tocca a te” quando l’altro è stato l’ultimo a scrivere, così per non farci dimenticare di rispondere ai pretendenti.

 

Se vuoi eliminare una conversazione puoi farlo entrando nella stessa, seleziondo i tre puntini in alto a destra e scegliendo “Elimina questa conversazione”.

Le altre funzioni di questi tre puntini sono

  • “Abbiamo fatto una videochiamata” che aggiunge una manina all’icona della persona in questione.
    Forse serve a ricordarti che con quella persona ti sei già conosciuto
    Non so per quale altra ragione serva, onestamente.
  • “Segnala questa conversazione” dove puoi segnalare eventuali account falsi, minori, aziende, contenuti inappropriati etc.
  • “Blocca su Dating” per bloccare quella persona in modo che non possa più vedere il tuo profilo o mandarti messaggi o esserti suggerita in futuro.

Tornando nella pagina Contatti, in alto a destra è possibile cliccare sui tre puntini e scegliere “Mostra le conversazioni disattivate”.

Si rivedono le conversazioni, in questo modo, ma non i profili delle persone.

Vengono infatti segnalati come “Utente Dating”.

 

Attento! Facebook non consente ripensamenti: se una conversazione è stata archiviata è possibile rileggerla, ma non vedere il profilo dell’interessato o riprendere a chattare con costui. E’ però possibile vedere i messaggi che costui avrà inviato anche dopo che era stato archiviato.

 

Torniamo alla Home di Facebook Dating e vediamo cosa ci propone:

 

Appare subito la foto di un utente scelto per te da Facebook Dating


Non so come vengano selezionati questi utenti, molto probabilmente in base dei loro algoritmi e devo dire che sono parecchio precisi perché azzeccano spesso e volentieri le nostre esigenze!

 

Cliccando sulla foto si accede alla parte in cui vengono presentati i profili per te, in modo da scorrerli e selezionare quelli che ti piacciono e quelli che non ti piacciono.

Se metterai un cuore, finirai automaticamente nei profili visibili alla persona scelta, la quale ti troverà nella sezione “Persone a cui piaci”.

Se non desideri affidarti a Facebook nelle proposte dei possibili partners, puoi utilizzare le funzioni in Home che trovi scorrendo verso il basso, che sono le seguenti:

Eventi in comune – Gruppi in comune – Passioni segrete.

Ora te le spiego.

 

Eventi in comune di Facebook Dating

Entrando in questa sezione puoi scorrere i profili di tutte le persone che hanno espresso le loro preferenze per eventi in comune. Potresti ritrovare persone già viste altrove, oppure semplicemente trovare persone che hanno i tuoi stessi gusti e passioni, specie per quanto riguarda le attività da praticare.

Cliccando sull’ingranaggio in alto a destra si possono selezionare o deselezionare gli eventi di interesse.

 

Se ad esempio avrò espresso preferenze per un evento che non mi è piaciuto e al quale possono essere interessate persone non in linea coi miei gusti, posso deselezionarlo.

 

Di default Facebook Dating li seleziona tutti.

 

Gruppi in comune di Facebook Dating

Idem come sopra, ma con i gruppi a cui sei iscritto su Facebook.

Trovo queste funzionalità davvero interessanti, perché permettono di cercare persone con le quali c’è un alto tassi di compatibilità, se non altro a livello di interessi. Anche qui, con l’ingranaggio, si possono deselezionare alcuni gruppi.

 

Attento! Se hai iscrizioni a dei gruppi “particolari” e non desideri che queste iscrizioni vengano condivise forse dovresti riguardare bene il tuo profilo!

 

Passioni segrete di Facebook Dating

Questa è una novità molto carina: Facebook Dating ti consente di selezionare un massimo di 9 persone scelte tra i tuoi amici Facebook e tra i tuoi followers di Instagram. Queste saranno dichiarate persone che ti piacciono ma alle quali non ti sei mai apertamente dichiarato.

Cosa fa Facebook? Se una delle persone che hai selezionato ti aggiunge anch’essa tra le sue Passioni segrete, vi mette in contatto e potete iniziare a scrivervi.

 

Le persone che aggiungi come Passione segreta non vengono informate. Lo potete scoprire solo se ambedue vi siete dichiarati “passione segreta”.

 

Ingranaggio delle Impostazioni (in home, in alto).

Sull’ingranaggio in alto a destra delle impostazioni è possibile anche selezionare le preferenze del profilo ideale, ovvero il profilo del tuo partner ideale, quello che vorresti, in modo che Dating ne tenga conto (in linea di massima, ma non è rigido) e altre impostazioni generali che adesso elencherò:

 

Profilo ideale della persona che cerchi:

Tra queste impostazioni puoi scegliere:

  • Distanza
  • Genere
  • fascia di età
  • Altezza
  • Lingue parlate
  • Istruzione
  • Figli
  • Orientamento religioso.

(nb: queste appena dette riguardano il partner che desiderate)

 

Generali:

  • Instagram (scegliere se collegarlo o meno e renderlo visibile)
  • Un’altra occhiata per vedere i profili scartati
  • Condivisione di Dating con gli amici
  • Impostazioni notifiche, privacy per selezionare se si vogliono suggerimenti di Amici di Amici o se bloccare/sbloccare talune persone. Nonché escludere qualcuno su Facebook
  • Possibilità di mettere in pausa l’account e di eliminare il profilo.
  • Assistenza e supporto vario e avvisi sull’utilizzo dei dati.

 

CONSIDERAZIONI PERSONALI SU FACEBOOK DATING:

Ho testato Facebook Dating approfonditamente per poter scrivere questa guida e girare il video allegato.

Per il momento la trovo un’app ben fatta, con qualche bug Facebook style, ma carina e che darà filo da torcere ai concorrenti, Tinder, Badoo, Lovoo, Happn, Once, etc.

 

Ma su Facebook Dating si fanno nuove conoscenze? Qual è il tasso di Match?

Questa è sicuramente la domanda che molti si fanno ed è, giustamente, la cosa che più conta.

Vuoi per la novità, vuoi perchè Facebook ci ha profilati in maniera veramente capillare, vuoi perchè hanno moltissimi dati su di loro e degli ottimi algoritmi devo dirti: SI, si fanno nuove conoscenze.

A detta mia e delle persone che come me lo hanno provato, le possibilità di match vengono mediamente triplicate, in alcuni casi anche decuplicate rispetto ad altre app di dating come Tinder.

Quindi ti consiglio seriamente di buttarti in quest’avventura qualora tu sia alla ricerca di un qualsiasi tipo di nuova relazione o conoscenza.

 

Usa Facebook Dating al meglio:

Facebook Dating sembra offrire un alto tasso di Match e questo, sicuramente, è invogliante.

Come tutte le altre app di Dating, però, Facebook Dating non esula dalle “Regole D’oro” del sapersi proporre e del saper comunicare e attrarre.

In questo caso i risultati dipendono solo da te: non sarà certo colpa di Facebook Dating se dopo aver fatto Match una ragazza ti troverà poco interessante.

Per arrivare preparato al momento della Chat e trasformare una sconosciuta in un primo appuntamento puoi avvalerti del mio aiuto e dei miei servizi, già utilizzati da oltre 1000 uomini.

  1. Audiolibro “Come conquistare una donna in chat” per spiegarti, fin dalle prime fasi e completando col primo appuntamento, come riuscire ad interessare, chattare e sedurre una donna conosciuta online. => Qui lo trovi al 43% di sconto
  2. Consulenza profilo app di Dating, attraverso la quale posso darti tutti i feedback per migliorare il tuo profilo dating ed incrementare i tuoi match in modo vertiginoso. => Ha sfornato profili da 0 a 5+ Match al giorno!
  3. Chat Tutor, attraverso il quale posso darti dei feedback sulla tua comunicazione in chat per capire punti di forza e di debolezza della tua comunicazione ed aiutarti a comunicare meglio, specie se spesso le tue conversazioni si interrompono sul più bello o non decollano fin dall’inizio. => Impara dai tuoi errori e dimenticati per sempre del fastidioso “Visualizza e non risponde”

Come Conquistare Una Donna In Chat” funziona perfettamente anche per Facebook Dating.

Di seguito puoi ascoltare 3 estratti dall’Audiolibro, per capire se il contenuto può esserti utile o meno.

Oltre 1000 uomini lo hanno già ascoltato!

Il libro è acquistabile direttamente da questo link con uno sconto del 43% [clicca qui]

Capitolo 1

Partiamo dalle basi: come iniziare una chat in maniera interessante

DOWNLOAD ANTEPRIMA CAPITOLO 01 (.zip)

DOWNLOAD ANTEPRIMA CAPITOLO 01 (.m4a)

Capitolo 2:

La domanda che tutti si fanno, la risposta che tutti vogliono

DOWNLOAD ANTEPRIMA CAPITOLO 02 (.zip)

Capitolo 3:

Altro punto focale della conoscenza: ci starà ad una relazione di solo divertimento?

DOWNLOAD ANTEPRIMA CAPITOLO 03 (.zip)
DOWNLOAD ANTEPRIMA CAPITOLO 03 (.m4a)

Hai già provato Facebook Dating?

Fammi sapere com’è andata, condividi la tua esperienza con la mia community (ad accesso completamente gratuito) VERO UOMO: oltre 3500 utenti attendono il tuo prezioso parere!

 

Sei un fedelisimo di Tinder (o altre app) ma il tuo profilo non Matcha?

Non posso far altro che consigliarti il mio articolo “9 Regole D’oro per un profilo ad alto tasso di Match”.

Troverai davvero molti spunti per rendere il tuo profilo intrigante e… swipabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *