Come Disinnamorarsi

Tempo di Lettura: 3 Minuti

La maggior parte delle persone sceglie la persona da amare in base a delle specifiche caratteristiche.

Per lo più, queste dinamiche non sono note.

In questo articolo cercherò di indicarti le dinamiche più comprensibili, immediate e diffuse che caratterizzano gli innamoramenti, nella buona e nella cattiva sorte.

INNAMORAMENTO E DISINNAMORAMENTO

I più onesti dicono che non si sa come mai ci si innamori. O che l0innamoramento possa essere dato da una mera questione di chimica sospinta dalla necessità di riprodursi, come diceva anche il caro buon vecchio Schopenhauer.

I meno onesti danno delle spiegazioni per lo più falsate dalla loro percezione o credenza; ad esempio diranno “mi piace quella ragazza perché è bella, gentile, sensuale” e bla bla.

Se conosci le meccaniche dietro all’innamoramento, capisci anche come fare (se lo desideri) a disinnamorarti. Anzi, più propriamente, capisci come fare a non essere più preso da una persona in modo incontrollato, il che, te lo assicuro, non è male.

LUCE E OMBRA

Ogni persona porta dentro di sé degli aspetti che potremmo definire “di luce” e degli aspetti “d’ombra” che riguardano il carattere, per lo più intrapsichici.

Questo, per spiegarlo in modo semplice e alla portata di tutti, fa sì che ci siano delle qualità che noi abbiamo, che ci fanno bene, e che mostriamo al mondo – gli aspetti di luce, appunto – e delle qualità (sì, sono comunque qualità!) che non ci piacciono e che crediamo ci facciano male, che cerchiamo di nascondere a noi stessi e al mondo.

Questo vale per tutti, specie per quelli che non hanno fatto percorsi di psicoterapia volti a portare alla coscienza questi aspetti.

Quando ci innamoriamo di qualcuno, questi processi – tanto o poco – sono sempre implicati nello slancio (sono gli stessi che riguardano anche il fastidio e l’odio verso qualcuno). Se vuoi approfondire, leggi questo articolo:

LEGGI ANCHE  La Legge dello Specchio: cos'è, come funziona, come usarla per evolvere

PERCHE’ MI INNAMORO?

E perché mi innamoro proprio di quella donna e non di un’altra?

Quando ti innamori di una persona specifica (specie se questa persona ha un minimo comun denominatore con le persone di cui ti sei innamorato precedentemente), c’è una elevata probabilità che il motivo per il quale quella persona ti piace così tanto sia di fatto un aspetto che tu hai bisogno di integrare, di sviluppare, che è lì, latente, che aspetta di essere indagato e portato alla luce – ovviamente per aiutarti nello sviluppo della tua persona e a beneficio del tuo benessere interiore ed esteriore.

Ad esempio: se ti piace una donna vivace e creativa, è possibile che tu non abbia sviluppato a sufficienza quel lato e che la tua anima desideri conoscere anche questa sfaccettatura di vita.

AMORE TOSSICO

Allo stesso modo, è possibile che ti innamori anche di persone disfunzionali – in questo caso, più che parlare di vero e proprio innamoramento, parleremo di ossessione, di fissazione, di rimbambimento. Infatti, i meccanismi tossici che sottendono gli innamoramenti disfunzionali, solitamente portano con sé anche risvolti molto poco nobili.

Solitamente ci si innamora di persone con caratteristiche disfunzionali quando quell’aspetto predominante – che solitamente ci turba – di quella persona è un aspetto in ombra, che è stato rifiutato precedentemente, e che trova sfogo nel coinvolgimento malato con un soggetto che incarna proprio quella parte di sé che si sta negando o evitando di vedere.

Ad esempio: se ti innamori di donne “pazze”, che magari hanno problemi di stabilità mentale diagnosticati dallo psichiatra, quindi conclamati, è possibile che anche tu, ficcàti bene in fondo all’inconscio, abbia questi aspetti di squilibrio – anche grave – che sono stati zittiti e domati magari da tantissimi anni, e quindi disconosciuti al punto che, probabilmente, leggendo quello che sto scrivendo starai pensando

“no, non è il mio caso, io non sono mica un narcisista come la mia ex!”

COME FACCIO A DISINNAMORARMI?

Non è detto per forza che sia intelligente forzarsi a disinnamorarsi di qualcuno. Se è scattato un meccanismo di innamoramento, c’è di certo una ragione che deve fare il suo corso.

E’ però possibile accelerare quel processo attraverso un percorso di consapevolezza (come spiegato poco fa) mirato soprattutto ad aiutare nell’integrazione di questi aspetti.

Quindi, più queste caratteristiche verranno rese coscienti ed integrate, meno sarà l’ascendente che quella persona sarà in grado di esercitare sull’innamorato. Meno sarà elevato il coinvolgimento emotivo disfunzionale, più sarà pulito il sentire profondo che permetterà di comprendere se alla base ci sia davvero un sentimento reale e radicato nel Sé che merita di essere coltivato.

 

Se desideri approfondire questi argomenti, puoi entrare nella mia esclusiva AlfAcademy settimanale, una classe interattiva dove settimanalmente approfondisco temi e parlo con gli studenti che ne fanno parte.

Puoi iscriverti gratuitamente per 15gg di prova cliccando questo link: ALFACADEMY 15GG GRATUITI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *