fbpx

BIBLIOGRAFIA – Libri consigliati da Daniela Coin

 

 

Prima di iniziare qualunque lettura, è bene che ogni essere umano abbia un’idea ben precisa di che cosa significhi lavorare su di sé, quindi in che cosa consista la crescita personale, relazionale, emotiva ed affettiva.
Molte persone non avezze a certi temi, possono avere un’idea distorta e poco piacevole del lavoro di crescita personale.

Il libro che, meglio di tutti, spiega in modo semplice e chiaro a chiunque cosa significhi lavorare su di sé, cosa siano l’auto-osservazione e la presenza, è Officina Alkemica di Salvatore Brizzi (inoltre, per i più temerari e coinvolti nel lavoro su di sé, consiglio tutta la sua bibliografia).

Officina Alkemica – Salvatore Brizzi

Questo libro presenta in maniera chiara e semplice, passo dopo passo, l’insegnamento alchemico, che si rivela essere un efficace cammino di crescita spirituale alla portata di tutti. Cosa cercavano in verità gli alchimisti? Come è possibile per l’uomo moderno approdare alla gioia incondizionata e all’immortalità percorrendo la via alchemica? Assisteremo, in futuro, a una “restaurazione degli antichi misteri” sul pianeta terra?

 

 

 

 

 

Dopo aver letto Officina Alkemica, come procedo?

Una volta letto e compreso questo testo, a sentimento ti invito a scegliere altri libri dall’elenco che segue e a leggerli con solerzia.

“Daniela, ma io non ho tempo di leggere! La sera mi addormento dopo aver letto tre righe!”

Se vuoi una laurea in ingegneria biomedica, non puoi dire al docente “Mi scusi, ma non ho tempo di studiare, la sera ho troppo sonno!”e la stessa cosa vale col lavoro su di sé.

Non puoi pretendere, partendo da una condizione disastrata, di avere delle bellissime relazioni, una vita spensierata e gratificante semplicemente scorendo la timeline di Facebook o seguendo 9GAG. Neanche guardando Orange is the New Black su Netflix, neanche sbavando su Kim Kardashian su Youtube o Ninja su Twitch! Tantomeno seguendo Salvini o Di Maio in Tv! (Pornhub va bene e anche Domenico Bini su YT).

Distrarsi è utile e bello, talvolta, ma se vuoi davvero migliorare la tua vita, i momenti che dedichi alle distrazioni devono essere limitati ad una manciata di minuti un paio di volte al giorno, per il resto dovresti dedicarti ad usare il tuo tempo libero in pratiche rilassanti, ma utili. Puoi leggere i libri che seguono o puoi seguire alcuni youtuber, come ad esempio:

  • Mauro Scardovelli
  • Igor Sibaldi
  • Raffaele Morelli
  • Erica F. Poli

..solo per citarne alcuni con cui mi trovo molto bene.

 

BIBLIOGRAFIA IN CATEGORIE

Ho diviso i libri che seguono in 3 categorie:

  • CRESCITA RELAZIONALE, se sei più interessato a migliorare in ambito di relazioni (specie uomo-donna);
  • CRESCITA PERSONALE, se sei più interessato a comprenderti, a capire i tuoi processi profondi e a crescere a 360°;
  • MEDITAZIONE E SPIRITUALITA’, se vuoi ascoltarti nel profondo e guarire alcune ferite, paure e resistenze, nonché imparare a rilassarti e a vivere nel presente.

 

 

CRESCITA RELAZIONALE

 

Con te e senza di te – Osho

Nelle profonde e illuminanti pagine di “Con te e senza di te” Osho riflette sul tema dell’amore. L’amore affrontato in tutti i suoi aspetti spirituali e fisici e in tutte le sue forme dal punto di vista affascinante e rivoluzionario del grande mistico indiano. La lezione di un maestro contemporaneo che ancora una volta illumina e spiazza con la sua alchimia di leggerezza e profondità.

 

 

 

In amore vince chi ama – Osho

C’è un libro di Osho che più di tutti gli altri ha conquistato i lettori italiani: “Con te e senza di te”, le riflessioni del mistico indiano sulle relazioni umane. A quasi dieci anni di distanza, “In amore vince chi ama” è il seguito ideale di questo testo nonché il suo completamento, per cogliere nella totalità il messaggio di Osho sui temi dell’amore. Trasformare il sesso in un’esperienza sacra, guarire la malattia dell’ego e uscire dall’isolamento e dalla solitudine, distinguere tra dipendenza, indipendenza e interdipendenza, superare la gelosia e la routine… Illuminante, spiazzante, a volte quasi disturbante come lo sono le parole che colgono nel segno, questo libro può essere letto come una vera e propria terapia (d’urto) per il mal d’amore.

 

 

 

Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere – John Gray

Il libro di John Gray si basa su un pensiero tanto semplice quanto efficace: gli uomini e le donne hanno due diversi modi di pensare, di parlare, di amare. I comportamenti di uomini e donne assumono quindi spesso significati diametralmente opposti. Per esempio, tanto l’uomo in determinati momenti della sua giornata ha bisogno di “ritirarsi nella sua caverna”, in solitudine, quanto la donna, alle prese con le stesse problematiche del partner, sente di dover condividere i propri sentimenti con gli altri. II dialogo, contrariamente a quanto si possa pensare, non è però impossibile, anzi: dal momento che si imparano a riconoscere e apprezzare le differenze tra i due sessi, tutto diventa più facile, le incomprensioni svaniscono e i rapporti si rafforzano. E, cosa più importante, possiamo imparare ad amare e a sostenere nel modo migliore le persone che sentiamo vicine.

 

 

 

Conoscersi, capirsi, amarsi – John Gray

Il rapporto di coppia è sensibilmente mutato rispetto a quello vissuto dai nostri genitori. I tempi cambiano e con essi cambiano anche i valori. Le donne non chiedono più solo sostentamento e sicurezza, gli uomini vogliono qualcosa di più che una casalinga e una madre per i loro figli. Nessuno è disposto a grandi sacrifici personali e, se non viene appagato il naturale bisogno di felicità, intimità e passione, si è pronti a sciogliere il matrimonio. Il libro vuole essere una guida per lo sviluppo di strategie di comunicazione allo scopo di migliorare o rinsaldare il proprio rapporto di coppia.

 

 

 

Marte è di ghiaccio, Venere di fuoco – John Gray

Lui torna a casa stanco dopo una lunga giornata di lavoro, e vorrebbe solo sdraiarsi sul divano a guardare la tivù: finalmente un po’ di relax! Lei però si domanda: “Mi sta ignorando? Si è accorto che ci sono anch’io, qui? L’uomo che ho sposato mi ama ancora?”. Sembra proprio che maschi e femmine parlino due lingue diverse… Da venticinque anni, il metodo “Marte e Venere” indaga le differenze psicologiche ed emotive tra uomini e donne, aiutando milioni di coppie a risolvere conflitti che sembravano insanabili. Oggi, John Gray scava ancor più in profondità nella nostra mente e nelle nostre relazioni d’amore. La scienza oggi conferma quel che l’istinto ci ha sempre detto: il corpo e la mente sono connessi in maniera inestricabile. In Marte è di ghiaccio. Venere di fuoco. John Gray ci spiega in che modo gli ormoni influenzano la psiche e l’umore di uomini e donne, e che l’equilibrio chimico è un fattore cruciale per trovare la soddisfazione nella vita di coppia e per garantirci salute e longevità. È l’equilibrio fra testosterone e ossitocina a rappresentare la chiave del nostro benessere e della felicita coniugale perché condiziona il modo in cui l’uomo e la donna interagiscono e interpretano il mondo intorno a loro. Bastano interventi mirati per far si che il nostro corpo produca gli ormoni giusti. Solo cosi potremo resistere allo stress di una giornata a casa o in ufficio, e saremo pronti a dare e ricevere amore comprensione e rispetto nelle interazioni con la persona che amiamo.

 

 

 

CRESCITA PERSONALE

Ricominciare da sé – Osho

“Ricominciare da sé” è un viaggio, un cammino nel quale il grande maestro spirituale Osho ci conduce verso la conoscenza profonda di noi stessi e delle chiavi della beatitudine. Un percorso di saggezza e di meditazione che tocca il vero centro dell’energia vitale, troppo spesso dimenticato dalla cultura razionalistica occidentale. Con ogni capitolo di questo libro Osho non fa che aprire in noi una porta dopo l’altra, guidandoci a penetrare sempre più in profondità nel nostro essere. Fino al raggiungimento del divino, della musica nascosta nel tutto.

 

 

 

Il benessere emotivo. Trasformare paura, rabbia e gelosia in energia positiva – Osho

“La mente è uno splendido meccanismo, usalo, ma non farti usare. È al servizio dei sentimenti: se il pensiero serve i sentimenti, tutto è in equilibrio; nel tuo essere sorgono profonda quiete e gioia.” Come una pietra filosofale, che secondo la credenza trasformava il piombo in oro, Osho ci insegna a tramutare le emozioni distruttive in energia positiva. Rabbia, gelosia, paura, senso di colpa, insicurezza, se le sappiamo comprendere, osservare, vivere, si dissolveranno, senza bisogno di cacciarle, e lasceranno il posto all’amore, alla gioia, alla serenità. La chiave di tutto, insegna Osho, è fidarsi di sé, vivere al servizio dei propri sentimenti, assistere al trionfo delle emozioni e della loro potenza, fare solamente quello che sentiamo. Contrapporre l’espressione alla repressione, abbandonare la dittatura della testa e scendere verso il nostro cuore, che sia lui a guidarci, a governare. Ecco secondo Osho la formula magica, tanto semplice quanto radicale, per realizzare il benessere emotivo.

 

 

 

Il mistero maschile – Osho

Dal disagio attuale in cui versa oggi il nostro essere maschi si può uscire solo prendendosi cura di sé. Cosa possibile quando impariamo a lasciarci alle spalle tradizioni, codici di comportamento, canoni cui uniformarsi e li sostituiamo con la coltivazione della nostra facoltà percettiva per arrivare a vedere ciò che siamo e soprattutto chi siamo in realtà. E quando integriamo nel nostro vivere l’insieme delle qualità che distinguono la nostra specie: quelle femminili per gli uomini e quelle maschili per le donne…. «Il mistero maschile» è un testo per aiutare a comprendere la necessità della liberazione, o meglio della rinascita degli uomini. Una seconda nascita che porti a uscire dalla caverna psicologica in cui viviamo rintanati. In questo senso vanno visti e letti i capitoli del libro che tratteggiano gli archetipi, le tipologie che danno forma alle singole personalità con cui di solito ci rivestiamo per muoverci nel quotidiano, nel bene e nel male: Adamo, il Robot, il Mendicante, il Playboy, il Politico, il Giocatore d’azzardo, il Creativo e via elencando. Osho si limita a descrivere delle tendenze, mettendo a fuoco condizionamenti e schemi di comportamento comuni a tutti i maschi. Ma lo fa solo per arrivare a indicare quel percorso mai preso in considerazione, un sentiero così poco battuto da risultare invisibile, inconcepibile. Una Via da percorrere soltanto direttamente, in prima persona, passo dopo passo, e al cui termine si trova l’Uomo nuovo. Un Uomo felice e realizzato.

 

 

 

Il mistero femminile – Osho

La donna pensa con il cuore, delicato, emotivo, sentimentale. L’uomo pensa con l’intelletto, logico, razionale, privo di fantasia. Le vie del cuore e dell’intelletto sono opposte ed è per questo che l’uomo e la donna discutono e faticano a capirsi. Ma, spiega Osho, la donna è un meraviglioso mistero per l’uomo. Tuttavia amore, fiducia, bellezza, sincerità, verità, autenticità… sono tutte qualità femminili, e sono tutte di gran lunga più grandi di qualsiasi qualità possieda il maschile. Ma la femminilità si estende ben oltre il genere sessuale e per potersi esprimere appieno deve coltivare le sue caratteristiche uniche. L’intero passato è stato purtroppo dominato dall’uomo e dalle sue qualità troppo orientate alla conquista e al dominio del mondo. Ecco perché il maschile lasciato a se stesso facilmente genera guerre e devastazioni; lo sviluppo delle qualità femminili diviene dunque centrale se non l’unica speranza per il futuro dell’umanità. Ne “Il mistero femminile” Osho prende in esame l’essenza della femminilità in tutte le sue espressioni e in ogni momento della vita. E lo fa con lo sguardo del grande maestro spirituale.

 

 

 

MEDITAZIONE E SPIRITUALITÀ

 

Il Potere di Adesso – Eckhart Tolle

Per intraprendere il viaggio nel potere di Adesso abbiamo bisogno di lasciare da parte la nostra mente ed il falso sé che questa ha creato: l’ego. Sebbene il viaggio sia pieno di sfide, Eckhart Tolle ci guida con un linguaggio semplice. Per molti di noi, lungo la via, vi sono nuove scoperte da fare: noi non siamo la nostra mente. Possiamo trovare l’uscita dal dolore psicologico. L’autentico potere umano si trova arrendendosi all’Adesso. Scopriamo anche che il corpo è in effetti una delle chiavi per entrare in uno stato di pace interiore, così come lo sono il silenzio e lo spazio intorno a noi. Infatti l’accesso è disponibile ovunque. I punti di accesso, o portali, possono tutti essere usati per portarci nell’Adesso dove i problemi non esistono. – Insieme a questo libro, consiglio anche “Come mettere in pratica il potere di adesso”, dello stesso autore, reperibile a questo link.

 

 

I Quattro Accordi – Miguel Ruiz

Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. Sognano quando il cervello dorme, ma anche quando è sveglio. Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il sogno della società costituito da innumerevoli sogni personali familiari e di comunità. Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o stagliato. Non abbiamo scelto queste credente e queste regole; ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di addomesticamento in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credente. A questo punto non c è più bisogno di istruttori esterni giacete diventiamo noi stessi i nostri giudici Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall’esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente. – Insieme a questo consiglio anche “Il quinto Accordo”, dello stesso autore, reperibile a questo link.

 

 

Come amare ed essere amati – Paramahansa Yogananda

Questo libro è una guida pratica per espandere i confini del nostro amore, superare le cattive abitudini che compromettono la vera amicizia, scegliere il partner giusto e creare un rapporto duraturo, fare l’esperienza dell’Amore Universale dietro tutte le nostre relazioni. 192 pagine, con foto in bianco e nero.«Una guida alla portata di tutti, che ci mostra come i principi dello yoga possano realmente far crescere e prosperare le nostre relazioni».—James A. Cox, editore-capo, The Bookwatch

 

 

 

Meditazione per chi ha fretta – Osho

Nessuno ha bisogno della meditazione più di coloro che non hanno tempo per meditare. Vivendo immersi in uno stile di vita dai ritmi frenetici, non è facile fermarsi per ascoltare se stessi. La maggior parte dei metodi di meditazione tradizionali sono stati sviluppati migliaia di anni fa, per persone che vivevano in un contesto del tutto diverso dall’attuale. Per questo oggi sono necessarie nuove e diverse strategie: questo libro ne illustra molte, facili da integrare nei ritmi e negli spazi della vita quotidiana. Perché l’uomo è un seme con migliaia di fiori che attendono di sprigionare la loro fragranza, e la meditazione è il metodo per portarli a fioritura. Introduzione di John Andrews.
Segui tutti i miei aggiornamenti:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *